Fiorenzuola di Focara, il borgo che si affaccia sul mare

Fiorenzuola di Focara, il borgo che si affaccia sul mare

Fiorenzuola di Focara è un piccolo borgo che si affaccia sul mare Adriatico, immerso nel Parco del Monte San Bartolo.
Antichissimo e con viste suggestive sul mare, è un gioiello che si trova tra le colline di Marche e Romagna.

Conosci la sua storia?
Fiorenzuola di Focara deve il suo nome ai fuochi che venivano accesi sul punto più alto del monte e servivano come punto di avvistamento di navi di forestieri e barche di pescatori di rientro dal mare aperto.
Ad accogliere il visitatore una torre dell’orologio e un’insegna che cita il XXVIII canto dell’Inferno Dantesco, facendo conoscere al mondo la bellezza di questo paesino medievale.
Tra le testimonianze storiche ci sono anche i resti del campanile della Chiesa di Sant’Andrea, crollata con il terremoto di inizio ‘900.
Passeggia per il borgo e raggiungi il punto panoramico, qua troverai il Giardino degli innamorati, un’oasi di verde con vista sul mare e panchine in cui rilassarti e goderti uno dei paesaggi più belli.

Se ami la spiaggia, un sentiero ti condurrà direttamente a una spiaggetta tranquilla e suggestiva in cui concederti un bagno o attimi per te comodamente steso al sole.

Come raggiungerla da Cattolica? Attraverso la strada panoramica potrai ammirare uno scorcio unico, passando per Gabicce Monte e Casteldimezzo tra tornanti e una natura incontaminata… sarà un itinerario magnifico!

Pubblicata il 04/06/2021

Torna alla pagina precedente

Offerte