Cosa vedere vicino a Cattolica: San Marino e le 3 torri

Cosa vedere vicino a Cattolica: San Marino e le 3 torri

Un’esperienza da fare in una giornata come alternativa al mare di Cattolica è andare alla scoperta delle 3 torri di San Marino, poste sulla vetta del Monte Titano.
Considerate come le più suggestive del territorio per la loro storia e i panorami mozzafiato sulle vallate che le circondano.

Rocca Guaita è la più grande e allo stesso tempo la più antica. Composta da un doppio girone di mura, la sua funzione principale era riparare il popolo sammarinese durante gli assedi da parte dei Montefeltro.

Castello della Cesta era sede del corpo di guardia e alcune celle erano adibite a prigioni. Oggi al suo interno custodisce il Museo delle Armi Antiche, risalenti dall’epoca medievale fino alla fine dell’800.

Torre Montale è la più piccola, ma dalla grande importanza strategica. Utilizzata principalmente come punto di vedetta per l’avvistamento dei nemici. Tra le sue mura è situata anche una particolare e augusta prigione, profonda 8 metri, chiamata ‘’ fondo della torre’’… Insieme sono il simbolo della libertà e dell’indipendenza di San Marino.

Pubblicata il 26/04/2021

Torna alla pagina precedente

Offerte