Mondaino: tra storia, miti e leggende

Mondaino: tra storia, miti e leggende

Mondaino si trova a 20 minuti da Cattolica, meta ideale da visitare in coppia o con la tua famiglia.
È un antico borgo dalle caratteristiche medievali con una magnifica Rocca Malatestiana che sovrasta le piccole case e i vicoli del centro storico, ma le sue origini risalgono a molto prima dell’epoca medievale.

Le prime testimonianze del passaggio dell’uomo in questo territorio risalgono all’età del rame e del bronzo, infatti sono stati ritrovati numerosi reperti come cuspidi di freccia, asce a martello e altri materiali litici.

Lo sapevi che il nome Mondaino fa riferimento al daino, l’animale sacro della dea Diana?
Infatti alcuni raccontano dell’esistenza in epoca romana di un luogo di culto dedicato a questa dea, signora della selva e degli animali. Questa teoria è nata in seguito ad un presunto ritrovamento di un manoscritto nel ‘700 in un’antica chiesa e dalla presenza di un’abbondante selvaggina.
Questo influenzò la costruzione di Piazza Maggiore, ispirata ad un tempio di una divinità assimilabile a Diana, donandogli la forma semicircolare che la rende tra le piazze più particolari del riminese.
Oggi rappresenta il fulcro delle attività della cittadina, come le fiere dedicate ai prodotti locali e la rievocazione storica del Palio del Daino.

Pubblicata il 12/04/2021

Torna alla pagina precedente

Offerte