San Giovanni in Marignano, borgo della Valconca tra storie e leggende

San Giovanni in Marignano, borgo della Valconca tra storie e leggende

San Giovanni in Marignano è il borgo della Valconca e porta di ingresso nelle fantastiche terre malatestiane, arricchite da castelli antichi, tradizioni e storie misteriose.

Il borgo custodisce una leggenda legata ad Artemisia, la strega buona della Valconca vissuta tra la fine del ‘700 e gli inizi dell’ 800.
Si dice che fosse una donna istruita, raffinata ed esperta di tarocchi, che morì annegata il 21 giugno insieme a suo figlio, cercando disperatamente di salvarlo.
Secondo la leggenda, divenne famosa per il “Rito dell’Olio” contro il malocchio e per l’esercizio della magia buona in contrapposizione alla vicina nemica, la Strega del Foglia.
Nelle notti d’estate i cittadini ricorrevano ai suoi poteri per avere fortuna in amore e salute… nasce così, durante il solstizio d’estate, la famosa Festa delle Streghe legata ad antiche credenze e superstizioni popolari.

Se hai voglia di immergerti nella sua storia, oltre a questa imperdibile storia, il borgo racchiude anche opere risalenti al ‘200 fino a palazzi del ‘700 e ‘800, Piazza Silvagni e la torre portaia ti daranno il benvenuto in questo posto in cui il tempo sembra essersi fermato.
Fu inoltre un luogo centrale durante il periodo malatestiano per il commercio con il vicino porto di Cattolica, tantoché prese il nome di “Granaio dei Malatesta”.

Pubblicata il 04/12/2020

Torna alla pagina precedente

Offerte