Gradara, vogliamo raccontarvi una storia…

La Romagna ospita numerosi borghi, rocche e castelli e anche tanti i racconti.
Oggi vogliamo raccontarvi la storia di Paolo e Francesca, un amore che ha avuto luogo nella Rocca di Gradara nel 1270.
Il padre di Francesca decise di organizzare un matrimonio combinato con Giovanni Malatesta, detto anche Giannotto lo Zoppo, e per paura di un rifiuto da parte della fanciulla ricorse ad un inganno.
Il fratello di Giannotto, Paolo il Bello descritto come ‘’uomo piacevole e costumato molto”, venne mandato al posto del fratello per sposarla per procura. In seguito, forse afflitto dai sensi di colpa iniziò a far visite sempre più frequenti alla cognata fino a diventare amanti.
Sospettando della moglie, Giovanni fece finta di partire, come era solito fare ogni mattina.
Fu proprio in questa occasione che riuscì a coglierli insieme mentre leggevano la storia di Lancillotto e Ginevra e si davano un casto bacio.
Giovanni estrasse la spada puntandola contro Paolo, Francesca si mise davanti a lui per proteggerlo e alla fine furono entrambi feriti a morte.
Una storia avvincente di un amore tormentato, che sarà poi di ispirazione per altri racconti e verrà citato nell’Inferno Dantesco.
Se volete saperne di più, potete visitare la Rocca aperta al pubblico dove vi verrà raccontata la storia in modo dettagliato e potrete vedere le numerose stanze tra cui quella di Francesca, la più bella e suggestiva della Rocca.
Pubblicata il 30/11/2020