Cappelletti in brodo: la nostra ricetta per le feste

Cappelletti in brodo: la nostra ricetta per le feste

Si avvicinano le feste e non sapete come fare i cappelletti in brodo?
Se volete fare bella figura a tavola o siete solo curiosi di conoscere la sua preparazione siamo disposti a darvi qualche consiglio. Munitevi di una spianatoia, mattarello e partiamo!

Gli ingredienti necessari per la sfoglia sono: Farina, uova e sale q.b.
Dosi: 100g di farina per uovo

Sulla spianatoia versate la maggior parte della farina e fate un incavo al centro dove aggiungere le uova e un pizzico di sale, in seguito iniziate a impastare incorporando uova e farina aggiungendone all’occorrenza. Appena la parte liquida sarà assorbita impastate con le mani fino a formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente. Una volta riposato è ora di prendere in mano il mattarello per stendere la pasta e dargli la forma che vuoi tu!

Consigli:

  • La spianatoia è meglio di legno per la porosità.
  • Bagnate le mani con l’acqua per lavorarla con facilità.
  • Quando la stendete è meglio suddividerla in panetti più piccoli lasciando la parte restante nella pellicola (così non si seccherà!).

Per il ripieno. Macinato di manzo e bovino, parmigiano grattugiato, uova, sedano, carota, cipolla, vino bianco per sfumare, olio d'oliva extravergine, noce moscata e q.b. di sale.
In una padella trito di sedano, carota e cipolla, poi aggiungete le due carni macinate rosolarle e sfumare con il vino.
Mettete in un mixer il parmigiano grattugiato, aggiungete la carne macinata tiepida, aggiungete l’uovo, un pizzico di sale, noce moscata e frullate tutto.

Pubblicata il 27/11/2020

Torna alla pagina precedente

Offerte