I borghi più belli d'Italia: scopri quelli dell'Emilia Romagna

I borghi più belli d'Italia: scopri quelli dell'Emilia Romagna

Alcuni dei borghi più belli d’Italia si trovano anche in Emilia Romagna, scopri quali visitare in coppia o con i bimbi, ogni paese offre itinerari tra arte, cultura ed enogastronomia.

  • Verucchio, è il borgo in cui lasciarti incantare dalla storia della Famiglia Malatesta, i signori più influenti nel periodo medievale. Elegante, con piazze e palazzi e la rocca del Sasso regala ancora oggi una forte traccia del suo passato.
  • Montegridolfo, il luogo in cui sorge il museo dedicato alla seconda guerra mondiale. Infatti qui si tenne l’importante battaglia della Linea Gotica un combattimento che vide lo scontro acceso tra tedeschi ed italiani. Oggi conserva alcune testimonianze di questo periodo oltre all’incantevole castello Malatestiano.
  • Montefiore Conca, custodisce invece una rocca risalente al periodo malatestiano meglio conservata nel territorio. Si narra di un amore unico, quello tra Costanza e Ormanno un prode guerriero… un viaggio nella rocca ti affascinerà, svelandoti tutti i segreti della loro storia d’amore.
  • San Leo, si distingue nel panorama della Valmarecchia per il suo forte, antica prigione impenetrabile in cui vennero rinchiusi diversi personaggi, tra cui si ricorda il Conte di Cagliostro Giuseppe Balsamo a cui è dedicato un interessante evento estivo, Alchimialchimie.

Prodotti tipici da assaggiare? Pasta fatta in casa come passatelli, tagliatelle e cappelletti, oltre a vini come Trebbiano e Sangiovese… la buona tavola è sempre protagonista in Romagna!

Pubblicata il 20/11/2020

Torna alla pagina precedente

Offerte