Sei pronto per trascorrere una giornata fuori porta ad Urbino, una delle città d’arte più famose nei dintorni di Cattolica?
Per scoprire la bellezza della cittadina basta passeggiare per i vicoli, le piazze e i palazzi del centro, considerato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Da vedere tra i punti di interesse principali c’è il Palazzo Ducale, una magnifica struttura rinascimentale voluta da Federico da Montefeltro. Circa 80 delle sue sale custodiscono le opere della Galleria Nazionale delle Marche, tra cui due capolavori di Piero della Francesca.
Nel quartiere artigiano invece si trova la casa del famoso artista Raffaello Sanzio, in cui attualmente vengono allestite mostre temporanee e sono conservate alcune opere tra cui la ‘’Madonna con il bambino’’, un’opera realizzata da giovane insieme al padre.
Mentre visitate questa cittadina non mancano chioschetti dove fermarsi per un pasto o uno spuntino. Cosa consigliamo? Un prodotto tipico di Urbino è la crescia, simile alla piadina, accompagnata da formaggi e salumi del territorio.
Pubblicata il 12/05/2022